Il filosofo di campagna, Treviso, Pianta, 1765
ATTO TERZO | |
SCENA PRIMA | |
Luogo campestre con casa rustica di Nardo. | |
EUGENIA, RINALDO, poi LA LENA | |
EUGENIA | |
Misera! A che m’indusse | |
un eccesso d’amor; tremo, pavento. | |
Parlar mi sento al core, | |
giustamente sdegnato, il genitore. | |
RINALDO | |
1115 | Datevi pace; alfine |
siete con chi v’adora; | |
siete mia sposa. | |
EUGENIA | |
Ah non lo sono ancora. | |
LA LENA | |
Questa, se non m’ingano, | |
di don Tritemio è la figliuola. | |
EUGENIA | |
Dite, | |
1120 | pastorella gentile, è albergo vostro |
questo di dove uscite? | |
LA LENA | |
Sì signora. | |
EUGENIA | |
Altri vi son? | |
LA LENA | |
Per ora | |
altri non v’è che io | |
ed un uomo da ben, qual è mio zio. | |
EUGENIA | |
1125 | Siete voi maritata? |
LA LENA | |
Sono fanciulla ancora | |
ma d’esserla son stanca. | |
RINALDO | |
(Sia malizia o innocenza, ella è assai franca). | |
EUGENIA | |
D’una grazia pregarvi | |
1130 | vorrei, se nol sdegnate. |
LA LENA | |
Dite pur, comandate. | |
EUGENIA | |
Vorrei nel vostro tetto | |
passar per un momento. | |
LA LENA | |
Sola passate pur, che mi contento. | |
RINALDO | |
1135 | Perché sola? Son io, |
pastorella gentile, il di lei sposo. | |
LA LENA | |
Davvero? Compatite, | |
ho ancor qualche sospetto. | |
Perché non la menate al vostro tetto? | |
RINALDO | |
1140 | Vi dirò... |
EUGENIA | |
Non ancora | |
son contratti i sponsali. | |
Correr una bugia lasciar non voglio. | |
LA LENA | |
Me n’avvidi che v’era un qualche imbroglio. | |
EUGENIA | |
Deh per pietà vi prego... | |
LA LENA | |
1145 | Che sì, che al genitore |
l’avete fatta bella? | |
EUGENIA | |
Amabil pastorella, | |
voi non sapete al core | |
quanto altero comandi il dio d’amore. | |
LA LENA | |
1150 | (Mi fa pietà). Sentite, |
v’offro l’albergo mio ma con un pato | |
che subito sul fatto | |
in mia presenza e d’altro testimonio | |
si faccia e si concluda il matrimonio. | |
EUGENIA | |
1155 | Sì sì, ve lo prometto. |
Andiam nel vostro tetto, se vi aggrada. | |
LA LENA | |
Precedetemi voi, quella è la strada. | |
EUGENIA | |
Andiam, Rinaldo amato. | |
L’innocente desio seconda il fatto. (Parte) | |
SCENA II | |
RINALDO e LA LENA | |
RINALDO | |
1160 | Ninfa gentile, al vostro cor son grato. |
In braccio al mio contento | |
per voi andrò... (In atto di partire) | |
LA LENA | |
Fermatevi un momento. | |
Se grato esser volete, | |
qualche cosa potete | |
1165 | fare ancora per me. |
RINALDO | |
Che non farei | |
per chi fu sì pietosa a’ desir miei? | |
LA LENA | |
Son contadina, è vero. | |
Ma ho massime civili e buona dote; | |
son di Nardo nipote, | |
1170 | maritarmi vorrei con civiltà. |
Da voi, che siete un cavalier compito, | |
secondo il genio mio spero un marito. | |
RINALDO | |
Ritrovar si potrà. | |
LA LENA | |
Ma fate presto; | |
se troppo in casa resto | |
1175 | col zio, che poco pensa alla nipote, |
perdo e consumo invan la miglior dote. | |
Se già mai sarò la sposa | |
d’un signor che sia eccellente | |
mi dirà tutta la gente: | |
1180 | «Illustrissima signora |
favorisca e venga qua». | |
Io allor con gravità | |
le dirò: «Sono obbligata» | |
e così ben sussiegata | |
1185 | anderò per la città. |
SCENA III | |
RINALDO solo | |
RINALDO | |
Di Nardo nell’albergo, | |
che fu già mio rival, ci porta il fatto | |
ma Nardo ho ritrovato | |
meco condiscendente e non pavento; | |
1190 | ed ho cuor d’incontrare ogni cimento. |
Bel piacer d’un cor costante | |
il morir per un’amante, | |
non lo credo crudeltà. | |
SCENA IV | |
DON TRITEMIO e poi LA LENA | |
DON TRITEMIO | |
Figlia, figlia sgraziata, | |
1195 | dove sei? Non ti trovo; ah se Rinaldo |
mi capita alle mani | |
lo vuo’ sbranar, come fa l’orso i cani. | |
LA LENA | |
Signor, che cosa avete | |
che sulle furie siete? | |
1200 | Fin là dentro ho sentito |
che siete malamente inviperito. | |
DON TRITEMIO | |
Ah! Son assassinato. | |
M’han la figlia involato; | |
non la trovo, non so dov’ella sia. | |
LA LENA | |
1205 | E non vi è altro? |
DON TRITEMIO | |
Una minchionaria! | |
LA LENA | |
Eugenia, vostra figlia, | |
è in sicuro, signor, ve lo prometto. | |
E collo sposo suo nel nostro tetto. | |
DON TRITEMIO | |
Là dentro? | |
LA LENA | |
Signorsì. | |
DON TRITEMIO | |
1210 | Collo sposo! |
LA LENA | |
Con lui. | |
DON TRITEMIO | |
Ma Nardo dunque... | |
LA LENA | |
Nardo, mio zio, l’ha a caro. | |
Per ordin suo vo a prender il notaro. (Parte) | |
SCENA V | |
DON TRITEMIO, poi NARDO | |
DON TRITEMIO | |
Oh questa sì ch’è bella, | |
Nardo, a cui l’ho promessa, | |
1215 | me l’ha fatta involar? Per qual ragione. |
Sì sì, l’ha fatta da politicone. | |
Eugenia non voleva... | |
Rinaldo pretendeva... | |
Ei l’ha menata via. | |
1220 | Anche questa sarà filosofia. |
NARDO | |
Io creppo de risa. | |
Oh che caso ridicolo e giocondo! | |
Oh che gabbia de pazzi è questo mondo! | |
DON TRITEMIO | |
(Eccolo qui l’amico). (Vedendo Nardo) | |
NARDO | |
(Ecco il buon padre). | |
DON TRITEMIO | |
1225 | Galantuomo, che fa la figlia mia? |
NARDO | |
Bene, al comando di vossignoria. | |
DON TRITEMIO | |
Rapirmela mi pare | |
una bella insolenza. | |
NARDO | |
La cosa è fatta e vi vorrà pacienza. | |
DON TRITEMIO | |
1230 | Questa è una mala azion che voi mi fate. |
NARDO | |
No, caro amico, non vi riscaldate. | |
DON TRITEMIO | |
Mi riscaldo, perché | |
si poteva con me meglio trattare. | |
Se l’aveva promessa, | |
1235 | lo sposo aveva le ragioni sue. |
NARDO | |
I sposi erano due; | |
v’erano dei contrasti, onde per questo | |
quel che aveva più amor fatto ha più presto. | |
DON TRITEMIO | |
Io l’ho promessa a voi. | |
NARDO | |
1240 | Ma lei voleva il suo Rinaldo amato. |
DON TRITEMIO | |
Ma questo... | |
NARDO | |
Orsù quello ch’è stato è stato. | |
DON TRITEMIO | |
È ver; non vuo’ impazzire; | |
l’ho trovata alla fine e ciò mi basta. | |
Dopo il fatto si loda. | |
1245 | Chi l’ha avuta l’ha avuta e se la goda. |
Da me non speri | |
d’aver un soldo, | |
se il manigoldo | |
vedessi lì. | |
1250 | Se se n’è andata, |
se si è sposata, | |
da me non venga, | |
non verrò qui. | |
Chi ha avuto ha avuto; | |
1255 | chi ha fatto ha fatto, |
non son sì matto, | |
non vuo’ gettare, | |
non vuo’ dotare | |
la figlia ardita | |
1260 | che se n’è gita |
da me così. (Parte) | |
SCENA VI | |
NARDO, poi LA LENA e CAPOCCHIO notaro | |
NARDO | |
A Rinaldo per ora | |
basterà la consorte; | |
poi dopo la sua morte il padre avaro | |
1265 | a suo dispetto lascierà il denaro. |
LA LENA | |
Venite a stipulare | |
delle nozze il contratto. (A Capocchio) | |
CAPOCCHIO | |
Eccolo qui, l’avevo mezzo fatto. | |
NARDO | |
Andate in casa mia, | |
1270 | l’opera terminate. |
L’ordine seguitate | |
dei due sponsali in un contratto espressi | |
colle stesse notizie e i nomi stessi. | |
CAPOCCHIO | |
Sì signore, si farà. | |
1275 | Ma poi chi pagherà? |
NARDO | |
Bella domanda! | |
Pagherà chi è servito e chi comanda. | |
LA LENA | |
Sentite, se si fanno | |
scritture in casa mia, | |
voglio la senseria. | |
CAPOCCHIO | |
Come? | |
LA LENA | |
Dirò, | |
1280 | se mi mariterò, |
come spero di farlo prestamente, | |
la scrittura m’avete a far per niente. (Entra in casa) | |
SCENA VII | |
NARDO e CAPOCCHIO | |
CAPOCCHIO | |
Vostra nipote è avara, come va. | |
NARDO | |
Credetemi, lo fa senza malizia; | |
1285 | delle donne un costume è l’avarizia. |
CAPOCCHIO | |
Son lente nello spendere, | |
egli è vero, ma son leste nel prendere. | |
Voi che filosofo | |
chiamato siete, | |
1290 | dirmi saprete |
come si dia | |
di simpatia | |
forza e virtù. | |
La calamita | |
1295 | tira l’acciaro. |
Tira l’avaro | |
l’oro ancor più. (Entra in casa) | |
SCENA VIII | |
NARDO, poi LESBINA | |
NARDO | |
Nato son contadino, | |
non ho studiato niente | |
1300 | ma però co la mente |
talor filosofando a discrezione | |
trovo di molte cose la ragione. | |
E vedo chiaramente | |
che interesse, superbia, invidia e amore | |
1305 | hanno la fonte lor nel nostro cuore. |
LESBINA | |
Ma capperi! Si vede, | |
affé, che mi volete poco bene. | |
Nel giardino v’aspetto e non si viene. | |
NARDO | |
Un affar di premura | |
1310 | m’ha trattenuto un poco. |
Concludiam, se volete, in questo loco. | |
LESBINA | |
Il notaro dov’è? | |
NARDO | |
Là dentro. Ei scrive | |
il solito contratto | |
e si faranno i due sponsali a un tratto. | |
LESBINA | |
1315 | Ma se Eugenia fugì... |
NARDO | |
Fu ritrovata. | |
Là dentro è ricovrata | |
e si fa con Rinaldo l’istrumento. | |
LESBINA | |
Don Tritemio che dice? | |
NARDO | |
Egli è contento. | |
LESBINA | |
Dunque, quand’è così, facciamo presto. | |
1320 | Andiam, caro sposino. |
NARDO | |
Aspettate, Lesbina, anche un pochino. | |
LESBINA | |
(Non vorrei che venisse...) | |
NARDO | |
A me badate; | |
prima che mia voi siate, | |
a voi vuo’ render note | |
1325 | alcune condizion sopra la dote. |
LESBINA | |
Qual dote dar vi possa | |
voi l’intendeste già. | |
Affetto ed onestà, | |
modesta ritrosia | |
1330 | ed un poco di buona economia. |
NARDO | |
Così mi basta. | |
LESBINA | |
Ho inteso il genio vostro. | |
Non vi sarà pericolo | |
che vi voglia spiacer neanche in un piccolo. | |
NARDO | |
Quand’è così, mia cara, | |
1335 | porgetemi la mano. |
LESBINA | |
Eccola pronta. | |
NARDO | |
Del nostro matrimonio | |
invochiamo Cupido in testimonio. | |
LESBINA | |
Lieti canori augelli | |
che tenerelli amate, | |
1340 | deh testimon voi siate |
del mio sincero amor. | |
NARDO | |
Alberi, piante e fiori | |
i vostri ardori ascosi | |
insegnino a due sposi | |
1345 | il naturale amor. |
LESBINA | |
Par che l’augel risponda: | |
«Ama lo sposo ognor». | |
NARDO | |
Dice la terra e l’onda: | |
«Ama lo sposo ancor». | |
LESBINA | |
1350 | La rondinella |
vezzosa e bella | |
solo il compagno | |
cercando va. | |
NARDO | |
L’olmo e la vite, | |
1355 | due piante unite |
ai sposi insegnano | |
la fedeltà. | |
LESBINA | |
Io son rondinella | |
ed il rondon tu sei. | |
NARDO | |
1360 | Tu sei la vite bella, |
io l’olmo esser vorrei. | |
LESBINA | |
Rondone fido | |
nel caro nido | |
vieni, t’aspetto. | |
NARDO | |
1365 | Prendimi stretto, |
vite amorosa, | |
diletta sposa. | |
A DUE | |
Soave amore, | |
felice ardore, | |
1370 | alma del mondo, |
vita del cor. | |
No, non si trova, | |
no, non si prova | |
più bella pace, | |
1375 | più caro ardor. (Partono ed entrano in casa) |
SCENA ULTIMA | |
DON TRITEMIO, poi LA LENA e poi tutti a suo tempo | |
DON TRITEMIO | |
Diamine! Che ho sentito? | |
Di Lesbina il marito | |
pare che Nardo sia. | |
Che la filosofia | |
1380 | colle ragioni sue |
accordasse ad un uom sposarne due? | |
Quel che pensar non so, | |
all’uscio picchierò. Verranno fuori; | |
scoprirò i tradimenti e i traditori. | |
LA LENA | |
1385 | Chi è qui? |
DON TRITEMIO | |
Ditemi presto, | |
cosa si fa là dentro? | |
LA LENA | |
Finito è l’istrumento; | |
si fan due matrimoni. | |
Tra gli altri testimoni, | |
1390 | che sono cinque, sei, |
se comanda venir, sarà anco lei. | |
DON TRITEMIO | |
Questi sposi? Quai son? | |
LA LENA | |
La vostra figlia | |
col cavalier Rinaldo. | |
DON TRITEMIO | |
Cospetto! Mi vien caldo. | |
LA LENA | |
1395 | E l’altro, padron mio, |
è la vostra Lesbina con mio zio. | |
DON TRITEMIO | |
Come? Lesbina? Oimè; no non lo credo. | |
LA LENA | |
Eccoli tutti quattro. | |
DON TRITEMIO | |
Ah! Cosa vedo? | |
EUGENIA | |
Ah genitor perdono... | |
RINALDO | |
1400 | Suocero, per pietà... |
LESBINA | |
Sposa, signor, io sono. | |
NARDO | |
Quest’è la verità. | |
DON TRITEMIO | |
Perfidi scelerati, | |
vi siete accomodati? | |
1405 | Senza la figlia mesto, |
senza la sposa resto. | |
Che bella carità! | |
LA LENA | |
Quando di star vi preme | |
con una sposa insieme, | |
1410 | ecco, per voi son qua. |
DON TRITEMIO | |
Per far dispetto a lei, | |
per disperar colei, | |
Lena mi sposerà. | |
TUTTI | |
Sia per diletto, | |
1415 | sia per dispetto, |
amore al core | |
piacer darà. | |
Fine del dramma giocoso | |